mondo

lettura display ripartitore



Verrà di seguito mostrato come poter leggere le informazioni mostrate dal proprio ripartitore di calore SIEMENS, specificando tra il modello WHE 46x e il modello WHE 5xx.

RIPARTITORI WHE 46x

                   

                 whe46                         

                                   

Il display dei ripartitori Siemeca serie 46x mostrano in maniera ciclica una serie di informazioni:

display_whe4

    1) Lettura corrente: Viene mostrata la lettura di "scatti" che il                ripartitore ha contato dall' inizio della stagione di                               riscaldamento, fino al momento in cui si sta effettuando la                   lettura.

    2) Prova display: In questa fase il display non mostra informazioni     utili, bensì effettua un check dei cristalli liquidi per mostrare un'           eventuale anomalia.                                                                    

   3) Data di azzeramento:  Prima dell' inizio di ogni nuova stagione     di riscaldamento il ripartitore si 'prepara' per iniziare nuovamente il     conteggio. In questo passaggio mostra la data impostata per             l'azzeramento (nell' esempio 31.12. vale a dire il 31 di dicembre).

    4) Consumo stagione precedente: In questa schermata si potrà         osservare il consumo misurato dal ripartitore al termine della             stagione di riscaldamento passata. Si distingue dalla schermata 1)                                                                 per la presenza della piccola 'M' in alto a sinistra.


In casi particolari il display può visualizzare anche:


error    5) Messaggio di Anomalia: viene mostrato quando il ripartitore             rileva una manomissione, un' apertura accidentale o un                     malfunzionamento. Si raccomanda di rivolgersi al responsabile dell'     impianto di contabilizzazione.



display_pot&coeff

     6) Potenza in watt del radiatore: Il ripartitore mostra la potenza in      watt del radiatore sul quale è montato, preceduta dalla lettera 'P'.


    7) Valore del coefficiente: viene evidenziato il coefficiente Kc, tale     coefficiente è tabellato dal costruttore e può variare in base al tipo     di radiatore.


    Tale simbolo può apparire nella parte sinistra del display del ripartitore quando sono trascorsi  batt    3650 giorni di utilizzo o quando viene riscontrata un' anomalia alla batteria.

                                                   

                                                                                                                                 Torna a inizio pagina.


RIPARTITORI WHE 5xx:

whe5


Il display dei ripartitori Siemeca serie 5xx mostrano in maniera ciclica una serie di informazioni, i numeri a sinistra indicano il tempo in secondi per cui permane ogni schermata:

display_whe5   1) Lettura corrente: Viene mostrata la lettura di "scatti" che     il ripartitore ha contato dall' inizio della stagione di                  riscaldamento, fino al momento in cui si sta effettuando la     lettura.

    2) Prova display: tutto acceso.

    3) Prova display: tutto spento.

    4) Data di azzeramento:  Prima dell' inizio di ogni nuova     stagione  di riscaldamento il ripartitore si 'prepara' per         iniziare nuovamente il conteggio. In questo passaggio         mostra la data impostata per l'azzeramento (nell'                 esempio 31.12. vale a dire il 31 di dicembre).

    5) Consumo stagione precedente: In questa schermata si     potrà osservare il consumo misurato dal ripartitore al             termine della stagione di riscaldamento passata. La             schermata è lampeggiante.

    6) Checksum: La schermata in questione mostra un             codice associato alla lettura attuale. Nei casi in cui il             reponsabile del servizio di contabilizzazione dovesse aver     problemi a rilevare la vostra lettura coi metodi previsti,         potrebbe chiedervi telefonicamente di dettargli la lettura         attuale e il codice checksum, col quale può verificare che     la lettura trasmessa dall' utente sia quella corretta.

    7) Potenza in watt del radiatore: Il ripartitore mostra la         potenza in watt del radiatore sul quale è montato,                 preceduta dalla lettera 'P'.

    8) Valore del coefficiente: viene evidenziato il coefficiente     Kc, tale     coefficiente è tabellato dal costruttore e può         variare in base al tipo di radiatore.

    9) Schermata variabile: Cambia a seconda di alcune                                                                                      impostazioni, vedi tabella di seguito.

Tabella schermata variabile WHE 5:

schermata_variabile


In casi particolari il display può visualizzare anche:

errore    Messaggio di Anomalia: viene mostrato quando il ripartitore                 rileva un malfunzionamento. Si raccomanda di rivolgersi al                 responsabile dell' impianto di contabilizzazione.

display_whe5_open   Messaggio di apertura/manomissione: Mostrato in caso di apertura    dell' apparecchio o manomissione dello stesso. i raccomanda di         rivolgersi al responsabile dell' impianto di contabilizzazione.


                                                                                                                                Torna a inizio pagina